Pratiche Online SCIA
- SCIA per Fiera e manifestazioni fieristiche internazionali o locali
- Seguiamo reti di vendita che cambiano e crescono
- Collaboriamo con aziende alimentari primarie CE, o solo Notificati
Vedere migliaia di attività, conoscere altrettanti imprenditori, aziende di dimensioni molto diverse, crescere, cambiare ogni massimo tre anni le solite cose non può che rendere la vita piena d'interesse. Seguiamo manifestazioni fieristiche da prima che nascano fino all'ultimo giorno e oltre, con a volte milioni di visitatori. Seguiamo la SCIA per FIERA. La SCIA temporanea per tutti gli espositori, italiani ed esteri, a volte anche con uffici in manifestazione, a volte su un monopattino.
Seguiamo reti di vendita che cambiano e crescono fino a venti punti vendita all'anno. Seguiamo aziende di produzione e distribuzione primarie. Seguiamo la certificazione di e-commerce che vendono prodotti biologici, cosmetici, vestiario e oggettistica in tutto il mondo. Lavoriamo fianco a fianco di architetti e media manager che seguono il brand delle aziende o a volte le pensiamo assieme ai clienti.
Estratto dal Regolamento tecnico tipo di Fiera
(documentazione liberamente estratta dai siti di Fiere ed esposizioni organizzate in Italia)
- Somministrazione di alimenti e bevande all’interno degli stand. Tutti gli espositori che desiderano organizzare un punto di ristoro in cui si effettui il servizio di somministrazione di alimenti o bevande, inclusa eventualmente anche la produzione, devono presentare la Segnalazione Certificata Inizio Modifica Attività (SCIA) ai sensi delle Leggi Regionali e del Decreto Legislativo n. 78/2010.
- Qualora l’Espositore affidi a una società di catering il servizio, è ritenuto direttamente responsabile in ordine alle autorizzazioni/certificazioni che la società di catering è tenuta ad avere ai sensi di legge per l’espletamento del servizio.
- Le manifestazioni sono da intendersi eventi a carattere temporaneo (feste, fiere, riunioni, mostre, congressi, concerti, attività sportive, culturali, religiose ecc.), organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica o privata, nelle quali si svolge, con funzione complementare, attività di vendita e/o somministrazione, di alimenti e bevande.
- L'attività di somministrazione di alimenti e bevande, nell’ambito di una manifestazione temporanea, deve essere esercitata da soggetti in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 71 del D. Lgs. n. 59 del 26.11.2010 e previa presentazione della prescritta documentazione sanitaria.
- Nell’ambito dell’attività temporanea è consentita la somministrazione di bevande con contenuto alcolico inferiore al 21 percento del volume, salvo ulteriori limitazioni.
Altri servizi GEOS in macro aree
La consulenza generale è rivolta a tutte le attività del settore agroalimentare interessate al sistema HACCP (ex. D.Lgs. 155/97 - Reg. CE 178/02 - 852/04 - 853/04) mediante il servizio d’assistenza tecnica per l’Autocontrollo alimentare.
GEOS è in grado di eseguire prelievi e analisi di laboratorio mediante Laboratori autorizzati dal Ministero della Sanità e dalla Regione Lombardia operanti con metodologie controllate da Accredia o ufficialmente riconosciute.
GEOS si propone inoltre quale partner per l’assistenza extragiudiziale in pratiche o ricorsi ad ASL o autorità preposte in caso di contenziosi o perizie di parte.
La consulenza settoriale coinvolge, invece, aziende di produzione, trasformazione, distribuzione di prodotti agroalimentari con servizi mirati ed è in grado di erogare formazione e aggiornamento per la legislazione igienico sanitaria o corsi privati per documenti sostitutivi di libretti sanitari.
La consulenza per le certificazioni volontarie, infine, è riservata alle realtà che desiderano valorizzare le loro produzioni con riconoscimenti non cogenti e, spesso, più restrittivi rispetto ai limiti della normativa vigente. In questo ambito GEOS si propone per il controllo e la sorveglianza di sistemi agroalimentari mediante audit interni o presso i fornitori di beni e servizi partecipando anche alla predisposizione e alla verifica dei capitolati speciali d’appalto
I servizi GEOS in dettaglio
Analisi di laboratorio e HACCP
- Consulenza e assistenza continuativa per HACCP e Autocontrollo Alimentare
- GEOS preleva campioni ed esegue analisi chimiche e microbiologiche mediante laboratori nel circuito ACCREDIA
- Rintracciabilità ed Etichettatura alimentare
Formazione del personale
- Formazione e aggiornamento per la legislazione igienico-sanitaria e corsi privati per i documenti sostitutivi dei libretti sanitari
- Coordinamento di corsi RSPP e corsi legati alla sicurezza negli ambienti di lavoro
Sicurezza Luoghi di Lavoro (Testo unico e correttivi)
- Stesura Documento di valutazione dei rischi VDR Gestione autocertificazioni sicurezza DL 81/08 Formazione e informazione lavoratori e preposti Gestione corsi obbligatori per la sicurezza
Riconoscimenti CE, Notifica ASL DIAP/SCIA
- Assistenza per certificazioni volontarie ISO 9000, ISO 22000, ISO 10939.
- Pratiche di riconoscimento CE per Reg. 853/04
- Notifica ad autorità competente di cicli produttivi DIAP / SCIA ASL / Comune
- GLOBALG.A.P.
- Etichettatura ambientale degli imballaggi